EDUCARE IL CUORE CON LA PEDAGOGIA DELLO SGUARDO

LA STORIA DELLA SCUOLA: IDENTITÀ

La Scuola dell’Infanzia Primavera di Barzanò è stata costituita nel 1976 per volontà dei genitori che si sono uniti in associazione sostenuti dall’Amministrazione Comunale e dalla Comunità Ecclesiale. La supervisione didattica e il suo coordinamento sono affidati alla Signora Colombo Patrizia. La gestione è affidata al Consiglio Amministrativo composto da n. 7 genitori, n. 1 rappresentante parrocchiale, n. 2 rappresentanti comunali e a cui partecipa la coordinatrice didattica. La nostra è dunque una scuola autonoma. Innanzitutto ciò significa che, nel contesto della realtà locale essa:

  • Svolge un servizio pubblico, senza finalità di lucro, a vantaggio di tutti i bambini, senza discriminazione;
  • È un sistema socio-culturale collegato in un rapporto di reciprocità e collaborazione con altre istituzioni (istituzioni locali e comunità ecclesiale);
  • È un insieme di persone (corpo docente, personale non docente, genitori, eccetera) che collaborano all’attuazione dei processi educativi non solo dei bambini, ma anche di se stessi
  • Si fonda sull’autonomia pedagogica e organizzativa dando vita a una vera forma di democrazia e di autentica promozione dello sviluppo graduale della personalità dei bambini che la frequenta.

Il bambino, naturalmente, è il centro di convergenza delle azioni nella nostra comunità educativa in quanto soggetto attivo e protagonista della propria crescita. La nostra scuola si propone come luogo di crescita e d’aiuto anche per le famiglie, soprattutto se in situazione di difficoltà o culturalmente meno avvantaggiate. Lo stile pedagogico si caratterizza per il clima di famiglia che favorisce la conoscenza, il rispetto, la stima reciproca, l’attenzione alla persona accompagnata nella sua crescita, in un’ampia pedagogia della vita che anima la fatica, motiva l’impegno, cura lo sviluppo della persona, riconosciuta in tutto il suo valore e in tutta la sua dignità.

L’impronta che la nostra scuola vuole offrire a ciascun bambino è la possibilità di vivere un’esperienza relazionale e cognitiva interessante, alla presenza di adulti che lo accompagnano costantemente nel tempo scuola, che è tutto tempo educativo. L’attenzione dedicata genera un clima vivace e rassicurante, così che i bambini possano sviluppare la loro capacità d’iniziativa e cogliere da subito la presenza positiva degli adulti della scuola e sentirli non in alternativa ai genitori ma accanto ed insieme ad essi, ci piace paragonare l’insegnante al timone di una nave che sa bene dove andare.

Essendo la nostra, scuola d’ispirazione cattolica, uno dei fondamentali impegni programmatici del nostro progetto formativo è quello di fornire una comune e condivisa progettualità tra la nostra scuola e la Chiesa locale, sotto l’aspetto pastorale. Il personale della scuola propone l’educazione religiosa come: valore della persona, formazione della coscienza morale, ricerca di senso e di verità,grande apertura dell’educazione alla vita nella quotidianità e nel reciproco rapporto affettivo, inoltre la didattica coincide con la proposta educativa.

REGOLAMENTO

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è la carta d’identità della scuola; è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. (DPR 8 marzo 1999, n. 275 – L. 13 luglio 2015 n. 107). Le quattro parole che costituiscono l’espressione Piano Triennale dell’Offerta Formativa vanno così interpretate:

Alla Scuola dell’Infanzia Primavera di Barzanò possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiano i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno da frequentare, tenendo conto dell’ultima Circolare Ministeriale il Consiglio di Amministrazione stabilisce di accogliere le iscrizioni dei bambini e le bambine che compiano i tre anni entro il 28/02 dell’anno di riferimento, in base alle disponibilità e comunque nel rispetto delle condizioni dettagliate nella Circolare. Nel caso in cui il numero delle domande d’iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, avranno precedenza i bambini che compiano tre anni entro il 31 dicembre.

L’ammissione dei bambini avrà il seguente ordine di precedenza:

  1. I bambini figli di genitori residenti a Barzanò; che compiano il terzo anno entro il 28/02.
  2. I bambini inseriti al Micronido e/o Sezione Primavera.
  3. I bambini figli di genitori non residenti a Barzanò che compiano il terzo anno entro il 28/02.
  4. Per i non residenti verrà data la priorità a coloro che hanno già un fratello/sorella frequentante nello stesso anno scolastico.
  5. Ordine d’iscrizione.
  6. Ad esaurimento posti verrà istituita una lista d’attesa.

L’iscrizione avviene mediante presentazione della domanda sui moduli predisposti dall’Associazione. In caso di variazione di residenza e di qualsiasi cambiamento d’indirizzo o numero telefonico, si devono tempestivamente avvisare la coordinatrice e la segreteria. Al momento della presentazione delle domande, dovrà essere versata la quota d’iscrizione in vigore.

La quota fissa annuale è stabilita d’anno in anno dal Consiglio d’Amministrazione, d’intesa con il Consiglio Comunale, essa va pagata mensilmente per l’intero anno scolastico, indipendentemente dalla frequenza, anche se l’assenza è dovuta a cause di forza maggiore. Il Consiglio deciderà annualmente la riduzione, che non dovrà superare il 50% della quota fissa, d’applicare nei soli casi d’assenza giustificata per venti giorni di calendario scolastico consecutivi (questa nota è valida solo per la Scuola dell’Infanzia).

- Sono esclusi dall’obbligo di pagamento per l’intero anno eventuali casi di ritiro effettuati entro il 30 novembre. -

Sarà effettuata una riduzione della quota fissa mensile ( solo per la scuola dell’infanzia) per il secondo e terzo figlio frequentanti così quantificata:

  • 20% per il secondo figlio; sulla retta della scuola dell’infanzia.
  • 50% per il terzo figlio, sulla retta della scuola dell’infanzia.

Per i figli di genitori non residenti, la quota fissa è maggiorata di un importo, deciso annualmente dal Consiglio. Si fa presente che eventuali richieste di riduzione della quota fissa dovranno essere inoltrate e vagliate dal CdA in collaborazione con l’Amministrazione Comunale sulla base di comprovate difficoltà economiche.

Nei primi giorni del mese verrà consegnato ai bambini il prospetto della retta mensile che dovrà essere pagata in segreteria entro 5 giorni (vedi orari segreteria) o tramite accredito sul conto corrente della scuola. Il modulo relativo può essere ritirato presso la segretaria della scuola stessa. Al Consiglio spetta calcolare interessi di mora per ogni pagamento oltre scadenza. In segreteria il prospetto rette può essere ritirato in qualsiasi momento

All’atto dell’iscrizione dei bambini, i genitori dovrebbero entrare a far parte dell’Associazione dei genitori (organo che gestisce la scuola) che diventerà effettiva a partire dall’inizio dell’anno scolastico, compilando la scheda di adesione allegata al modulo d’iscrizione.

... continua pag 2 di xx »