EDUCARE IL CUORE CON LA PEDAGOGIA DELLO SGUARDO

PROGETTO MICRONIDO "PRIMAVERA" BARZANÒ

Il Micronido “Primavera” è inserito nel contesto della Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera, ed è gestito dall’Associazione Genitori “Scuola Primavera”. L’attenzione ai valori primari della persona nell’organizzazione del servizio e nell’ampliamento degli orientamenti culturali, secondo i quali si lavora con le famiglie e i bambini, tiene conto di alcuni fondamentali principi educativi, etici e morali. Viene garantita la libertà d’accesso dei minori senza distinzione di sesso, di diversa abilità, nazionalità, etnia, religione e condizione economica. Il Micronido condivide con la Scuola dell’Infanzia e con la Sezione Primavera lo stesso progetto educativo, valore fondante del nostro essere comunità educante. Il Micronido è il luogo di vita e di condivisione.

PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto educativo è il cuore del nostro fare scuola, ogni nuovo anno il Collegio Docenti del nido, sezione “Primavera” e Infanzia, si vede impegnato per un lavoro di formazione interna. Ogni anno è supportato con un incontro-testimonianza sul senso dell’educare, per approfondire l’ethos che vogliamo comunicare e condividere tra di noi, con i genitori, che si traduce con il modo di vivere la giornata, le proposte e lo sguardo sui bambini che ci sono affidati. Questo lavoro che ci vede impegnati in primis come Collegio Docenti esteso e presentato al personale ausiliario e, non ultimo, al Consiglio d’Amministrazione. Il progetto viene presentato con il metodo della pedagogia attiva ai genitori. Un cartellone esposto all’entrata del micronido ci permetterà di fare memoria, ogni giorno, del nostro entrare a scuola carichi del significato di ogni azione e di ogni gesto, educandoci e lasciandoci educare da ciò che accade nell’ incontro con l’altro. In tempo di Covid-19 verrà presentato su piattaforma zoom.

FINALITÀ E OBBIETTIVI DEL SERVIZIO

La nostra offerta formativa

Il senso più profondo di un luogo educativo come il Micronido è il suo essere luogo di relazioni: non c’è apprendimento senza relazione affettiva, poiché è proprio questa che sorregge la motivazione del bambino a crescere. Le "attività" sono pensate soprattutto come occasioni di rapporto con l’adulto, con i coetanei e con la realtà. Il momento dell’attività è un momento piacevole e questa piacevolezza permette di fare un’esperienza positiva, spalanca alla realtà, è occasione di relazionarsi all’altro in modo positivo. I bambini in età da 0 a 3 anni richiedono un atteggiamento di cura e accudimento: di conseguenza grande attenzione è riservata alla qualità, all’organizzazione degli spazi, al materiale di gioco e degli arredi. Il Micronido ha come fine lo sviluppo armonico psicofisico dei bambini e bambine, per questo le educatrici valorizzeranno le esigenze e le potenzialità dei piccoli delle diverse fasce d’età dentro un progetto collegiale per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire l’acquisizione di adeguati livelli d’autonomia in relazione all’alimentazione, all’igiene, all’abbigliamento;
  • Favorire lo sviluppo di nuove e più strutturate modalità comunicative;
  • Promuovere un armonico sviluppo cognitivo attraverso la scoperta e l’esperienza dell’ambiente e della realtà circostante;
  • Stimolare lo sviluppo affettivo e sociale attraverso significativi contesti relazionali favorendo momenti d’incontro con le figure di riferimento e con gli altri bambini;
  • Favorire le capacità di affinamento sensoriali;
  • Favorire il controllo sfinterico come momento educativo di crescita del bambino.